Carnitina

Un integratore ottimo per energia e cuore!

La L-Carnitina è un derivato amminoacidico sintetizzato nell'organismo umano, prevalentemente a livello epatico e renale. Detta più semplicemente carnitina, viene prodotta a partire da due aminoacidi, la lisina e la metionina. Ultimamente la si vede spesso in due ambiti: a livello cardiologico, per la sua capacità cardio e caso protettiva e in ambito sportivo per potenziare le capacità energetiche oltre che per migliorare la performance atletica e la composizione corporea.

Come mai la carnitina è così importante? La sua attività più nota è quella di trasportare gli acidi grassi a lunga catena nella matrice mitocondriale, dove essi vengono convertiti in energia tramite il processo di Beta-Ossidazione
La carnitina facilita infatti l’ingresso degli acidi grassi a lunga catena all'interno dei mitocondri, dove vengono ossidati per produrre energia. Essa ha una azione antiossidante, soprattutto nei confronti di cellule ad alto metabolismo, come quelle cardiache e muscolari.

Oltre a essere funzionale per cuore ed energia, la L-Carnitina ha la capacità di contribuire al miglioramento del quadro lipidemico, garantendo una riduzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi ed un aumento di quelle di colesterolo HDL.
Attualmente, è sconsigliata in periodo di gravidanza e allattamento e controindicata per le persone con ipersensibilità al principio attivo.

farmacie