Indietro
1920x580

Ombretto: la legge del colore

Ecco come scegliere i colori perfetti per far risaltare i vostri occhi

I colori sono governati da leggi precise. Esiste uno spettro cromatico che scandaglia tutta la gamma dei toni che corrispondono alla nostra iride. E a eccezione di Liz Taylor che aveva occhi viola, di solito ci troviamo a fronteggiare quattro toni base: azzurro, verde, nocciola e marrone scuro. A seconda della “cornice” che scegliamo, il colore della nostra iride verrà enfatizzato o meno. Una cosa è certa: ricalcando con il trucco i toni del nostro occhio, non lo esalteremo. Iniziamo con il primo esempio, gli occhi verdi. Nello spettro cromatico, che è circolare, opposti al verde vi sono l’arancione, il rosso e il viola. E con queste tre gradazioni di ombretto i vostri occhi verdi risplenderanno! Dal fucsia al viola, dal bronzo al bordeaux: la scelta è ampia. L’importante è che i pigmenti siano caldi e virino al rosso. Per il mascara, il segreto è usare toni complementari ma non più chiari, più scuri. Quindi si a un bel mascara prugna, o viola scuro, che ricalchi le tonalità dell’ombretto.

Occhi azzurri: in opposizione “zodiacale” troviamo giallo e rosso/arancio. Non è che dobbiamo per forza uscire truccate come Nemo, bensì dobbiamo scegliere colori che contengano pigmenti di queste tonalità. Se vogliamo un marrone, dovremo cercarlo tendente all’arancio o al rame o ancora bronzo oppure oro, l’importante è che sia caldo. Se non volete un trucco così impegnativo, potete mettere un ombretto neutro e passare un semplice eyeliner ramato o tendente all’oro: i vostri occhi splenderanno come gemme.

Il marrone dell’iride viene magnificato dal blu cobalto. Per uno sguardo magnetico, saranno sublimi i blu, i verdi, i viola e… udite udite… niente di meglio dei bagliori argento per far risaltare il nocciola degli occhi. Per le iridi marroni uno dei colori più sorprendenti è il petrolio, una via di mezzo fra verde e blu. Chi ha gli occhi scuri sta bene con tutto. Può usare colori in tono come bronzo, oro, marroni caldi così come staccare completamente. Uno dei toni più consigliati è il prugna.

douglas

Eventi

Te la ricordi la salopette?

Da Levi's torna protagonista in versione mini