Indietro
1920X580psoas

Sei stressato e hai mal di schiena?

Può essere lo psoas!

C’è un muscolo del nostro corpo che connette le gambe alla colonna vertebrale ed è in comunicazione con il diaframma. Ma lo comprimiamo stando tanto seduti. Si chiama ileopsoas, è un muscolo biarticolare, parte dalla vertebra dorsale T12 passando per le cinque lombari e finisce sulla coscia.

Perché è tanto importante? Perché solo quando è disteso libera tutta la tensione del corpo. E viene chiamato altresì muscolo dell’anima: alcune ricerche hanno dimostrato che è un muscolo essenziale anche per il benessere psicologico.

Allentare la tensione al livello dello psoas può darti una mano a liberarti dalla paura e dallo stress: lo psoas è collegato al diaframma e se rimane corto e contratto impedisce di respirare in maniera profonda e ossigenante.

Lo stile di vita peggiora la situazione: le posture sbagliate, i sedili della macchina, le sedie, i tacchi alti, i vestiti aderenti modificano la tua postura naturale e comprimono questo muscolo in modo permanente.

Volete sapere come distenderlo e verificare se mal di schiena, ansia, problemi digestivi, dipendano da lui? C’è un libro fantastico che spiega tutto: cause e rimedi! Si chiama Psoas, il mio muscolo più importante e lo trovate in libreria.

psoas