Indietro
1920x580

Un bug hotel per insetti impollinatori!

Bastano una cassetta, bambù e gli strumenti giusti

Sapete cos’è un bug hotel? Si tratta di un rifugio per api, bombi, ma anche per altri piccoli insetti preziosi per l’equilibrio dell’ambiente, durante l’inverno. Vi si rifugeranno senza dare fastidio a nessuno! Bastano una cassetta, una rete metallica, un mattone forato e un vaso, delle canne di bambù e strumenti di lavoro come trapano e macchina per carteggiare. 

Si prende la cassetta da frutta e la si carteggia, avendo cura di seguire la direzione delle venature del legno. Poi si stende dell’impregnante a base acqua sulla superficie esterna, in colori amati da api e affini, come giallo, azzurro, bianco e viola.

Quindi, si passa all’interno, dividendolo in tre piani. Sotto, bisogna mettere il mattone forato accanto al vaso di terracotta in orizzontale, adagiati su un letto di paglia. Nel ripiano centrale, andranno le canne di bambù di diversi diametri (dai 4 ai 12 millimetri) proprio per creare un ambiente adatto ad api e insetti impollinatori di diverse dimensioni. Una volta selezionate le canne, tagliatele con un piccolo seghetto misurando una lunghezza di 10 centimetri (l’altezza della cassetta) e poi legatele tra loro. Dopo di questo, utilizzando i tronchetti di legno e le asticelle, create dei piccoli nidi. Per farlo, dovete realizzare dei fori di diametro diverso utilizzando un trapano. Come per le canne di bambù, anche questi fori di diverse dimensioni vi permetteranno di favorire la nidificazione di insetti impollinatori di diverse dimensioni. Il diametro varia da un paio di millimetri ad 1 cm. Aggiungete infine mattoni forati, vasi di terracotta, paglia, pigne e rametti. Nel terzo e ultimo spazio posizionate le pigne, i rametti e il fieno, che serviranno ad ospitare forbicine e coccinelle, insetti predatori degli afidi, i parassiti delle piante. Infine, posizionate una rete metallica, larga circa 34 cm e lunga 54 cm.

Il vostro ricovero è pronto! Trovate tutto l’occorrente da Leroy Merlin.

 

leroy merlin