Indietro
1920X580

Risparmio energetico?

Una stufa a pellet canalizzata oppure ventilata!

Tempi di bollette che si alzano. Il risparmio energetico, per questioni economiche ed ambientali, diventa davvero prioritario. E una stufa a pellet potrebbe essere una soluzione perfetta per riscaldare risparmiando. La stufa a pellet ha molteplici vantaggi. Prima di tutto rispetta l’ambiente perché il pellet è un prodotto ottenuto dalla segatura residua dalla lavorazione del legno, essiccata e pressata senza additivi estranei. È eco-compatibile, biodegradabile e produce pochissime emissioni. Si tratta di un combustibile meno caro rispetto ad altri e fa risparmiare molto sulle bollette energetiche.

La stufa può essere di due tipi: a ventilazione o a canalizzazione, in questo caso programmata per riscaldare più ambienti adiacenti. Alcune stufe possono riscaldare ambienti contigui se integrate con kit di canalizzazione acquistabili separatamente. La consulenza di un tecnico Leroy Merlin potrà fugare ogni dubbio in merito alla soluzione tecnica da adottare. Il calore viene convogliato nelle altre stanze dell’abitazione grazie ad un sistema di canalizzazione realizzato con semplici condutture che non comportano grosse opere murarie. L’aria calda, per convezione o spinta da ventilatori integrati, sale nelle condutture e arriva nella altre stanze attraverso bocchette predisposte. Quanto all’estetica, le stufe possono valorizzare perfettamente gli ambienti, integrandosi con l’arredo per colori e forme.

Queste apparecchiature sono fornite di serbatoi più o meno capienti che consentono al pellet una discesa costante nel focolare con il vantaggio di una lunga autonomia. Se ne può programmare accensione e spegnimento, rendendole autonome per parecchie ore.  Il tiraggio della stufa a pellet è forzato grazie alla ventola interna che evacua i fumi della combustione all’esterno: questo consente di avere una canna fumaria con misure ridotte. In alcuni modelli, il calore prodotto viene diffuso nell’ambiente tramite ventilazione forzata riscaldandolo più velocemente. Le stufe canalizzate sono già predisposte per riscaldare anche le stanze adiacenti con un sistema di condutture del calore. Queste stufe possono avere 1 o 2 canalizzazioni che consentono di riscaldare l’ambiente in cui la stufa viene installata ed un’altra stanza (1 canalizzazione) o altre due stanze (2 canalizzazioni). Infine, le stufe a pellet canalizzabili svolgono la stessa funzione delle stufe canalizzate ma devono essere integrate con un apposito kit di canalizzazione che va acquistato separatamente. Troverete tutto ciò che vi serve da Leroy Merlin.

leroy merlin

Eventi

Il mondo di V 73

Un marchio che ha cambiato il concetto di borsa